Un viaggio esperienziale, che sia un tour, un’escursione o un intera vacanza, è in ogni caso un momento che ti permette di scoprire un luogo in maniera autentica, entrando a stretto contatto con la gente e la cultura locale.
In Sicilia potrete vivere un’esperienza di viaggio alternativa e coinvolgente che vi porta alla scoperta dei centri storici attraverso visite guidate a contatto diretto con gli abitanti e la cultura del luogo.
Questa forma esperienziale proposta ormai in molte città, consente di scoprire luoghi e culture passeggiando in compagnia di una guida locale, seguendo magari un itinerario fuori dai classici circuiti turistici. La visita si svolge solitamente attraverso un’approccio informale, che punta anche alla conoscenza di curiosità e aneddoti, senza tralasciare naturalmente l’aspetto storico. Per le sue caratteristiche questa esperienza è spesso considerata parte del turismo sostenibile. È presente anche in Sicilia e viene ormai comunemente chiama: Walking Tour. Il termine “free” viene spesso aggiunto perché in molti casi la visita non prevede una quota di partecipazione stabilita ma lascia libertà ai partecipanti di donare la cifra che si ritiene opportuno.

VOLETE SAPERE DOVE POTER FARE UN COINVOLGENTE WALKING TOUR IN SICILIA?

Negli ultimi tempi in diverse città siciliane, associazioni e guide turistiche, portano in giro i viaggiatori attraverso passeggiate e tour alternativi alla scoperta dei luoghi nascosti e della cultura locale. Fra le città che propongono i Walking Tour in Sicilia Occidentale, nella provincia di Trapani, Castellammare del Golfo è considerato uno dei borghi più affascinanti in Sicilia, insieme a Mazara del Vallo con il suo quartiere arabo, unico nel suo genere, in cui si respira l’atmosfera multiculturale della cittadina.