Il bello di una vacanza nel Golfo di Castellammare è che puoi fare altre attività non legate al mare. Grazie all’entroterra dalle altitudini montane, ci sono sentieri che portano a luoghi naturali di grande fascino. Ecco qualche spunto per gli amanti del trekking.
È facile trovare sentieri per il trekking di cui innamorarsi nella Riserva dello Zingaro. In uno dei luoghi più affascinanti della Sicilia, si passa dall’austerità delle coste rocciose alle alture panoramiche in pochi minuti di cammino. I sentieri solcano questo territorio dominato dalla macchia mediterranea e calcato da specie animali anche rare. I sentieri partono sia da Scopello che da altre località come San Vito Lo Capo.
Puoi scegliere quelli più facili, se sei un novello camminatore, o intraprendere percorsi di media e grande difficoltà. In ogni caso, il piacere di camminare e di ammirare scorci mozzafiato è assicurato! Castellammare del Golfo e Monte Inici Non serve andare lontano per scegliere sentieri di trekking all’altezza delle tue emozioni. Piuttosto è sufficiente che alzi lo sguardo verso le alture di Castellammare del Golfo per scorgere il Monte Inici. La vetta raggiunge quota 1064 metri: più che sufficiente per seguire percorsi montani che conducono a belvedere sul mare del golfo. Mentre cammini, poi, non perderti alcune affascinanti grotte: tra queste la Grotta dell’eremita e l’Abisso dei cocci.
Le pendici del Monte Bonifato da anni attraggono gli amanti del trekking che conoscono le virtù paesaggistiche di quest’altura e della Riserva Naturale Bosco di Alcamo. Questi luoghi naturali si trovano nell’entroterra di Alcamo e offrono sentieri per tutte le difficoltà. Durante i tragitti puoi anche ammirare le architetture storiche e alcuni luoghi sacri.